lunedì 24 settembre 2012

Torta salutare di carote

Buon lunedì e buon autunno!!! Iniziamo la settimana e la nuova stagione con una torta dai pochi sensi di colpa, perchè oltre ad essere leggera contiene tutti ingredinti naturali, perciò anche chi deve stare attento alla linea potrà gustarsi una generosa fetta senza troppi pensieri ^___^
Questa ricetta l'ho presa dal mini ricettario nella scatola del preparato per Torte Integrali S.Martino. Ho fatto una piccola modifica: al posto del burro che non uso mai, ho messo l'olio così la torta è ancora più sana e light ^__^
Licia va a controllare che non manchi niente ^__^
Ingredienti:
1 preparato per Torte Integrali S.Martino
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
300 gr di carote grattugiate
100 gr di mandorle pelate e tritate
3 uova bio
3 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo S.Martino q.b.

Pulire e grattuggiare le carote, tritare le mandorle. In una terrina versare il preparato per torte, aggiungere lo zucchero, l'olio, le uova e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere le carote e le mandorle e mescolare nuovamente. Foderare di carta forno una tortiera ed infornare a 180° per 50 min circa prova stecchino. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.


 Proprietà mandorle:
Le mandorle sono molto energetiche, ricche di grassi "buoni" aiutano ad abbassare il livello di colesterolo mantendo in salute arterie e cuore. Ricchissime di vitamina E sono un antiossidante naturale. Contengono ferro, calcio, magnesio, sali minerali ed hanno un buon apporto di fibre. L'unica pecca è che sono molto caloriche quindi chi è a dieta deve limitarne il consumo.


.





lunedì 17 settembre 2012

Esfoliante di polenta

Ciao e buon inizio settimana! Oggi niente ricetta..perchè come già detto, quando ho creato questo blog, non era solo destinato a parlare di cucina ma di tutto un pò. Quindi l'argomento di oggi è la bellazza e visto i tempi che corrono meglio farlo al risparmio! In questo modo oltre a non spendere troppo, si riscoprono prodotti usati un tempo e validi anzi validissimi tutt'ora! Basta aprire la dispensa e.....ecco qua un istituto di bellazza in casa! ^___^
Per l'esfoliante di oggi serve la farina di polenta. La possiamo usare in vari modi:
- dopo la doccia, con un leggero massaggio e poi sciacquare
- emulsionata al docciaschiuma per un lavaggio-scrub
- dopo la doccia emulsionando la farina di polenta con olio evo, massaggiare delicamente e sciacquare
La dose  è circa 2-3 cucchiai di fdp e per l'olio evo un cucchiaio. 
In tutti i casi, il risultato è una pella meravigliosamente liscia e con l'aggiunta dell'olio, il risultato è ancora più eccezionale!
Il tutto con prodotti che abbiamo in casa e niente sostanze chimiche...che fan sembrare in apparenza la pelle bella ma in realtà non è che facciano così bene..
W il risparmio ecologico W il green ^____^

venerdì 14 settembre 2012

Torta fredda allo yogurt per salutare l'estate

Ciao e buon fine settimana ^__^ ieri qui c'è stato un vento!!! Le temperature si sono un pò abbassate..almeno di notte e la mattina! Uscire alle 7.20 un freddrino.....per una freddolosa come me :)) Quindi per salutare la mia stagione preferita che sta per lasciarci, ho pensato a questa torta. E' la famosa torta estiva da frigo e non da forno che solitamente si compra in scatola..ma io la faccio da me ^__^ e il risultato è buonissimissimo! L'unica cosa che dovrò cambiare è la gelatina in fogli voglio provare qualcosa di alterantivo...mi sto documentando..vedremo..
Intanto vi lascio la ricetta, si può fare in svariati modi a seconda dei gusti. Frullini classici o integrali, yogurt del gusto che più piace. Ciao ^__^

Ingredienti:

200 gr di biscotti al cacao (tipo pan di stelle)

2 vasetti di yogurt bianco
100 gr di margarina
250 ml di panna da montare vegetale senza grassi idrogenati
20 gr di zucchero a velo (facoltati)

2 fogli di gelatina
riccioli di cioccolato fondende e al latte per decorare

Frullare i biscotti oppure romperli mettendoli in un canovaccio da cucina e schiacciarli ben bene. Nel frattempo far sciogliere in un pentolino la margarina. Quindi mettere in un recipiente i biscotti e la margarina fusa ed amalgamare bene. Prendere una teglia usa e getta e cospargerla con un pò di margarina in modo da non fare attaccare il composto di biscotti ed adagiarlo in modo da formare uno strato biscottato. Mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

Per la cremina di yogurt mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, intanto in un contenitore versiamo la panna tenendone da parte un pochino (ci servirà poi per far sciogliere la gelatina), ora montiamo la panna. Trascorsi i 10 min strizziamo i fogli e farli sciogliere in un pentolino con la panna tenuta da parte.
Adesso uniamo lo yogurt e la gelatina sciolta alla panna e se volete lo zucchero a velo. Unire al fondo biscottato e far riposare in frigo per 4/5 ore volendo anche di più (io la preparo la mattina per la sera) quindi decorare a piacere e soprattutto gustare!







giovedì 6 settembre 2012

In tema col mio nuovo stile di vita: Zucchine tonde ripiene vegetariane

Nel mio periodo d'assenza, tra le altre cose...sono diventata vegetariana! Era un cambiamento che volevo fare già da tempo ma pensavo di non farcela. Non ho mai mangiato molta carne, fin da piccola non mi piaceva, però ero golosa di affettati e pesce. Pensavo di non farcela, anni fa avevo già provato ma con un risultato pessimo, quindi mi sono messa a leggere diversi libri, ho fatto ricerche su internet e con l'aiuto di amici vegetariani sono riuscita a portare avanti la mia scelta! Ora sono felicemente vegetariana dal mese di marzo, non tantissimo ma pur sempre un inizio! Questo nuovo stile di vita ha rivoluzionato il mio modo di cucinare, il mio lui non è vegetariano (anche se non mangia molta carne) ma si è adattato alla "mia rivoluzione culinaria" e devo dire che sta apprezzando ^__^


ZUCCHINE TONDE RIPIENE SEMPLICI E VEGETARIANE
4 zucchine tonde
mezzo bicchiere di riso
formaggio grana grattugiato, olio evo, prezzemolo q.b.
sale australiano Murray River Tec - Al q.b.

Tagliare la calotta delle zucchine e togliere la polta con un cucchiaio. Far bollire le zucchine svuotate e la calotta in acqua leggermente salata per 4-5 minuti non di più se no risultano troppo molli! Una volta bollite mettere su un piatto capovolte x far usciere l’acqua in eccesso.
Nella stessa acqua delle zucchine far bollire il riso (un po’ di brodo l’ho tolto e l’ho usato per un risotto) per non più di 8 minuti, poi continuerà la cottura in forno.
Tagliare a dadini la polpa delle zucchine e far saltare per un paio di minuti in padella con olio e sale una volta pronte metterle in una scodella e aggiungere il riso, far intiepidire, quindi mettere abbondante formaggio grattugiato, prezzemolo, un filo d’olio e riempire le zucchine. Ora trasferirle su una pirofila con carta  forno irrorare con un filo d’olio ed infornare x 20-25 minuti a 180°

Io le ho fatte super semplici ma per renderle più gustose si può aggiungere quello che più piace ^__^
Buon appetito!!!
Piccola nota sul SALE AUSTRALIANO MURRAY RIVER
Cristalli e/o fiocchi rosa/albicocca con retrogusto particolarmente interessante che lascia intendere, fin dal primo assaggio, l’originalità e la qualità del prodotto. Molto delicato, dalla consistenza croccante, si dissolve rapidamente esaltando il sapore delle pietanze su cui viene messo senza penalizzarne il gusto/sapore dei piatti cucinati. Il sale Australiano Murray River risulta particolarmente consigliato per tutti gli arrosti e per tutti quei piatti che richiedono una cottura al forno.



mercoledì 5 settembre 2012

Pasta con crema di asparagi

Per la serie segue un'altra ricetta preparata tempo fa e pubblicata solo ora, ecco questo primo piatto..

Ciao ^___^
 
Ingredienti per 2 persone:
200gr di penne (controllare il tipo di pasta foto di aprile)
50gr di formaggio spalmabile light
mezzo mazzetto di asparagi

Far bollire gli asparagi per 10 minuti, nella stessa acqua far bollire la pasta. Mentre questa bolle, frullare gli asparagi tendo da parte qualche punta. In una ciotolina mettere il formaggio, gli asparagi frullati e regolare di sale ed amalgamare formando una cremina.
Una volta pronta la pasta scolarla direttamente in una padella col mestolo bucherellato, mettere la cremina, far saltare la pasta per un paio di muniti, se dovesse risultare troppo asciutta aggiugere un po’ di acqua di cottura. Impattare guarnendo con le punte di asparagi ed aggiungere pepe nero, pepe verde e semi di coriandolo Tec - Al grattugiati al momento per dare un tocco in più di sapore.

 
Proprietà coriandolo:
Il coriandolo è buon tonico del sistema nervoso, stimola l’attività cerebrale, calma gli spasmi dolorosi, favorisce la digestione, attenua il senso di fatica. Le pietanze a base di questa spezia acquistano un gusto inconfondibile.
In fitoterapia, il coriandolo sviluppa proprietà antisettiche, antispasmodiche, digestive, carminative e stimolanti.
Una curiosità: alcune persone affermano che masticare qualche seme di coriandolo dopo un pasto a base di aglio può liberare dal fastidioso odore.

domenica 2 settembre 2012

Torta dolce al cacao e formaggio

Ciao a tutti!!! Rieccomi dopo mesi e mesi di assenza..ho avuto vari problemini e il blog è l'ho proprio trascurato...Ogni tanto curiosavo qua e là ma per mancanza di tempo non lasciavo alcuna traccia.
Mi spiace aver trascorso tutto questo tempo senza dedicarmi al mio piccolo spazio, cercherò di rimediare, è tutto a posto ora ma non ho più molto tempo da passare al computer, comunque una visitina ogni tanto nei vari blog la farò appena potrò con piacere! Ora passiamo alla ricetta che avevo preparto tempo fa, ma vista l'assenza non ancora pubblicata..ecco qui una  torta velocissima, morbidissima e gustosissima con un ingrediente che solitamente si usa per le ricette salate o per le torte fredde: il formaggio spalmabile!!!

 Ingredienti:

200  gr formaggio spalmabile (una confezione)
200 gr farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli   
180 gr zucchero
2 uova bio
3 cucchiai olio semi di girasole
1 bustina di lievito
50 gr cacao amaro San Martino     
zucchero a velo San Martino per decorare 


In una terrina incorporare il formaggio con lo zucchero, quindi unire le uova, l’olio, la farina con il lievito ed in fine il cacao.
Mettere in forno a 170° per 30 – 35 min. prova stecchino. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Io invece di una torta ho fatto 2 stampi da plum cake da 22 cm di lunghezza.