domenica 24 novembre 2013

Torta di rose alla nutella con mandorle e nocciole

Ciao ^___^, finalmente ho provato a fare questa torta. Mi ispirava già da un pò, ma volevo farla in una versione un pochino più leggera, senza burro. Ormai sono anni che non lo uso e mi trovo benissimo. Qualsiasi ricetta viene bene e la salute ringrazia ;)  
Ho provato a fare questa versione, con il lievito secco che ho sempre in casa al posto del panetto di lievito di birra e ne ho messo un pò meno della quantità che leggevo nelle varie ricette. Per mezzo kilo di farina uso sempre mezza bustina a volte anche un pò meno (non mi piace eccedere con i vari lieviti)... la lievitazione comunque viene sempre perfetta! ^___^  
E' una ricetta sempre nel "mio stile" semplice e veloce, tempo di lievitazione a parte, nel procedimento capirete il perchè: è un pò come fare il pane.
Risultato un dolce bello da vedere e golosissimo per il palato. ^_____^
Ingredienti:
500 gr farina 00 più quella per impastare
90 gr zucchero
2 uova bio
mezza bustina di lievito secco 
un bicchiere di latte ps a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio di semi di girasole
scorza di un'arancia bio
10-15 tra nocciole e mandorle bio per farcire
nutella per farcire

 In una ciotola unire tutti gli ingredienti ed iniziare ad incorporarli con un cucchiaio di legno. Una volta ben amalgamati, impastare con le mani aiutandosi con altra farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 2-3 ore in un posto lontano da correnti d'aria. Nel frattempo sgusciare la frutta secca e tostarla in una padella antiaderente per 2-3 min. a fuoco moderato per poi tritarle. 
Una volta lievitato, stendere l'impasto con un mattarello, spalmare la nutella su tutta la superficie e spargere le nocciole e le mandorle tritate.
 Arrotolare l'impasto e tagliare 8 strisce larghe 4-5 cm, cercare di chiudere sotto limpasto, quindi disporle in una tortiera foderata con carta forno e cuocere per 25 min. a 180°.

6 commenti:

  1. Complimenti! Che bella ricetta! Chissà quanto è buonaaaaa! <3

    Bacioni,
    BB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Son passata a dare una sbirciatina poi mi acciungo ai tuoi lettori! ^___^ baci

      Elimina
  2. Ciao Monica, ti ho scritto privatamente. Grazie per essere passata a trovarmi.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Ho letto e ti ho risposto! Grazie!!!!! Baci

      Elimina
  3. ciao Monica qui mi lecco i baffi pure io :-)
    tanti cari saluti
    Dany

    RispondiElimina