lunedì 7 aprile 2014

Focaccia dolce con uvetta e mirtilli rossi (vegan)


 Buona settimana ^____^  ecco un ricetta per un dolce insolito buono per la merenda, ma anche come colazione. Qui è finito subito!!!!!

Ingredienti:
500 gr farina 00
100 gr zucchero
250 gr acqua tiepida
1 bustina di lievito secco 
1 cucchiaino (da caffè) di sale fine integrale
3 cucchiai di olio di semi di girasole
3 cucchiai di uvetta 
3 cucchiai di mirtilli rossi

Per il condimento focaccia:
1 cucchiaio di olio di semi di girasole 
3 cucchiai d'acqua
2-3 cucchiai di zucchero di canna

Ammollare l'uvetta ed i mirtilli nell'acqua quindi procedere con l'impasto della focaccia.
In un contenitore mettere la farina fare una fontanella ed aggiungere il sale, lo zucchero ed il lievito. Quindi versare l'acqua e l'olio ed impastare, il risultato sarà un pò appicciso. Se volete potete continuare ad impastare come per fare il pane; infarinando un pò le mani di volta in volta in modo d'avere un impasto liscio. 
Lasciare lievitare per un paio d'ore. Aggiungere l'uvetta ed i mirtilli rossi fatti sgocciolare precedentemente. Rimpastare e se avete tempo fate riposare per un'altra mezz'oretta se no stendere limpasto su una teglia foderata da carta forno aiutandosi con le mani bagnate. Cospargere sulla superficie l'olio e l'acqua e distribuirla bene su tutta la focaccia schiacciando coi poppastrelli. Per finire spolverare con lo zucchero. Infornare a 180° per 20 min circa,  finchè non risulta dorata.

 Lo zucchero di canna ed il sale integrale possono essere sostituiti con zucchero semolato e sale fino raffinato.



 

6 commenti:

  1. buona la focaccia dolce!!!! la voglio proprio provare in questa versione vegan e con l'aggiunta di uvetta e mirtilli!!! gnam

    RispondiElimina
  2. cosa posso dire...la voglio assaggiareeeeeeeee
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Concetta grazie di esserti aggiunta! Passo al tuo blog con piacere!

    RispondiElimina
  4. ciao,sto facendo la focaccia, non ho capito alla fine quando dici di spolverare con zucchero intendi proprio con zucchero a velo?

    e poi quando la stendi dici di cospargere con olio e acqua, in che quantita'? e non sarebbe meglio con un buon olio evo?

    grazie
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo con cui rispondo, ma non sto aggiornando il blog da un pò...Lo spolverare con zucchero è con zucchero normale in quel periodo usavo ancora ogni tanto lo zucchero bianco. Comunque era spolverare con zucchero non a velo perchè è da fare prima di metterla in forno. Per cospargere con olio e acqua è per creare una sorta di emulsione in modo da non esagerare con l'olio. Se fosse una focaccia dolce l'emulsione sarebbe acqua e olio evo, qui essendo dolce l'olio di girasole secondo me va meglio, meno forte come sapore. Come quantità vai sono andata ad occhio, circa 3 cucchiai d'olio e 3 acqua. :) Grazie della visita e scusa per il ritardo!

      Elimina