giovedì 27 giugno 2013

Gomasio

Buon pomeriggio ^____^ oggi ricettina sempre in stile Monicucci: semplice, veloce e soprattutto sana!!! Ecco qui il gomasio fatto di 2 soli ingredienti, si usa per condire le insalate ma anche per dare un tocco di sapore in più a vedure bollite, al vapore o su qualsiasi piatto vi piaccia ;)

Ingredienti:
1 cucchiaio di sale fine integrale (ma si può utilizzare anche il comune sale, ma io non lo consiglio...leggete poi le proprietà di quello integrale sotto..)
7 cucchiai di semi di sesamo bio
Questa è la proporzione di ingredienti che uso. 
Io lo faccio sempre in quantità perchè si mantiene benissimo sia a temperatura ambiente o in frigo per mesi.....sempre che non lo si finisca prima ;)

In una padella antiaderente tostare per 5-6 min il sesamo, far raffreddare. Frullarlo in un tritatutto. Unire il sale e mescolare. Mettere in un barattole ed è pronto ^____^

 
Proprietà sale integrale:
Il classico sale che popola la maggior parte delle nostre tavole, non è sale puro ma bensì raffinato privato di sostanze nutritive essenziali importantissime. Infatti il sale marino naturale contiene 80 minerali essenziali, mentre quello chimico contiene solo cloro e sodio. Il sale marino integrale aiuta il nostro corpo a digerire i carboidrati, e fa lavorare meglio reni e fegato.
Il sale integrale, a differenza di quello chimico, aiuta i liquidi del nostro corpo ad attraversare le membrane, e quindi ad evitare il ristagno dei liquidi. Nella nostra alimentazione c’è troppo sale, e andrebbe notevolmente diminuito ma non solo anche sostituito con quello integrale. Il Dr. David Brownstein spiega come spesso quando parliamod i problemi legati all’eccessiva assunzione di sale, parliamo in modo generale, senza fare distinzione fra sale raffinato e sale grezzo.  Il sale raffinato, come dice lui stesso, è stato privato di tutti i suoi minerali ed è stato sbiancato in modo chimico, quindi al suo interno può avere candeggina, alluminio etc..un tale processo di raffinazione ha trasformato un prodotto naturale in un prodotto tossico. Il sale grezzo invece non ha subito un processo chimico così invasivo e rimangono al suo interno i minerali naturali, e in base alla zona dove viene estratto ne mantiene anche la colorazione
Il sale integrale è sano e non influenza negativamente il nostro organismo, come può avvenire per quello raffinato.

Fonte: Ambiente Bio

6 commenti:

  1. Ciao cara,
    grazie mille per la ricetta del gomasio e per le info riguardanti il sale integrale... io uso ogni tanto quello integrale grosso per l'acqua per la pasta,
    bacioni BB ^.^

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica grazie per la bio ricetta e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. veramente molto interessante!
    ciao, cara, buon w.e.

    RispondiElimina
  4. questa ricetta l'ho conosciuta grazie a mia mamma e il gomasio lo uso spesso! è ideale per insaporire le pietanze ed è sano!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, ho sentito parlare del gomasio ma non sapevo che cos'era. Grazie per la ricetta. A presto, bacioni.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per la visita! Baci baci :* :* :*

    RispondiElimina