domenica 27 gennaio 2013

27 Gennaio: Giornata della memoria




 
Dal blog: http://alessandrodevecchi.blogspot.it/

Giornata della memoria, per non dimenticare e tutti insieme ribadire al mondo << Mai più! >>, poesia tratta dal mio libro "Fuori dallo stormo" http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=350633



martedì 22 gennaio 2013

Vellutata porro, patate, scarola e fagioli

Ciao ^___^ come state! Io sono distrutta :( Oggi giornata piena al lavoro e non vedevo l'ora di ritornare a casa perchè avevo già in mente cosa cucinare per cena...  L'altro giorno al mercato ho preso un bel cespo di scarola. Non l'ho mai usata ed ero troppo curiosa di provarla! La mia amica Palma di Salerno, me ne parla sempre e quando l'ho comprata ho pensato a lei! Sempre a lei pensavo mentre preparato questa e l'altra ricettina che pubblicherò prossimamente..mi faceva sorridere il fatto che finalmente cucinavo la famosa "scarola" detta con il suo bell'accento ^___^ 
Come prima ricetta una vellutata per scaldare il corpo dal freddo che c'è fuori ed il cuore con i ricordi delle chiacchiere al telefono con l'amica Palma!

Ingredienti per 2 persone:
1 patata
1 porro
un quarto di cespo di scarola
un bicchieri di fagioli borlotti (io ho usato quelli surgelati quest'estate, già sbollentati)
olio evo
mezzo cucchiaino di dado vegetale casalingo
200 ml circa acqua o brodo vegetale (sono andata ad occhio..)
pepe nero Tec-Al
Pulire e lavare le verdure, tagliare a pezzetti le patate, il porro a rondelle e la scarola a listarelle, far scongelare per tempo i fagioli.
In una pentola mettere un giro d'olio evo e far rosolare per bene il porro, una volta ben dorato unire le patate, l'acqua ed il dado vegetale (in questo caso quello fatto da me  qui trovate la ricetta). Quando bolle abbassare la fiamma e far cuocere per 10 min. quindi aggiungere la scarola e continuare per altri 5 min la cottura. Controllate se l'acqua o il brodo è sufficiente, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungerne un pochino, se invece vi sembra troppa, nessun problema! Una volta pronta, quella in più la si toglie col mestolo e la si potrà usare, aggiungendo altra acqua se serve, per un risottino o una minestrina, o una pastina in brodo...per la seria in cucina non si butta via niente e non solo nei tempi di crisi, sempre!!!
A questo punto togliere dal fuoco e  passare il tutto con il frullatore ad immersione, ora aggiungere i fagioli e scaldare ancora un pò in modo che anche quest'ultimi prendano calore. Spolverizzare un pò di pepe nero e servire accompagnato da una fetta di pane, nel mio caso rigorosamente home made ^___^
P.s.  Ho voluto aggiungere dopo i fagioli e non frullarli per sentire il loro gusto ben distinto da gli altri sapori.

giovedì 17 gennaio 2013

Collaborazione n. 11

Buon pomeriggio ^___^ oggi al mio rientro a casa, c'era un bel pacchetto ad accogliermi. Lo apro e cosa trovo i biscotti Mc Vitie's Digistive. Bella sorpresa no! Mi sono sempre piaciuti, non solo da inzuppare ma anche come spuntino; sono buoni e sani perchè fatti con farina di frumento e farina integrale. Ci sono tanti gusti da assaporare: ricoperti al cioccolato al latte, ai fiocchi d'avena e alla frutta.
Ringrazio la McVitie's per avermi omaggiato dei loro prodotti, un'azienda la cui storia inzia ben nel 1892, i Suoi biscotti sono prodotti senza grassi idrogenati e senza aromi o coloranti artificiali, cosa molto importante e da tener sempre presente quando andiamo a far la spesa, occhio sempre all'etichetta ;-) con i Mc Vitie's si va sul sicuro!


lunedì 14 gennaio 2013

Esfoliante delicato al bicarbonato

Buona settimana! Questa volta la iniziamo con una ricettina per la nostra bellezza! Ricordate il primo scrub che vi avevo proposto?? Quello con la farina di polenta ? Anche questo è semplicissimo da fare, economico ed ecologico, è adatto sia per il viso che per il corpo. Come per il precedente, anche l'esfoliante al bicarbonato lo si può utilizzare in vari modi che ora vi elenco:

- dopo la doccia, con un leggero massaggio e poi sciacquare

- emulsionata al docciaschiuma per un lavaggio-scrub 

- dopo la doccia emulsionando il bicarbonato con olio evo, massaggiare delicamente e sciacquare

 Non vi resta che provare no? La vostra pelle vi ringrazierà ^___^
Baciottoni e buon trattamento di bellezza a "tutto green" ^___^
 

mercoledì 9 gennaio 2013

Cioccolatini con orzo e farro soffiato

Il primo post del nuovo anno evvai! Le feste ormai sono passate e io metto solo oggi la ricettina dei cioccolatini che ho fatto come pensierino natalizio ad alcuni amici e che ho portato da mia sorella il giorno di Natale, sono stati spazzolati tutti!!! Non male vuol dire che son stati apprezzati ^__^ Volevo pubblicarlo almeno per la Befana visto che per Natale non ero riuscita, invece ho lazzaronato e al pc sono stata ben poco. Però ogni tanto oziare fa bene no :D
Tanti baci cioccolatosi e ecco qui la ricetta semplice e veloce ^___^

Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
2 vasetti di orzo bio soffiato
2 vasetti di farro bio soffiato
(come unità di misura ho usato il vasetto di yogurt. Per la quantità di farro e orzo, dipende se volete i cioccolatini più o meno cioccolatosi, i miei sono risultati un bel mix di tutti gli ingredinti)

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti. Una volta sciolto aggiungere l'orzo e il farro e mischiare con una spatola di silicone. Quanto si sono amalgamati per bene, versare il composto su di una placca da forno foderata da carta forno, coprire con altra carta forno ed appiattire con un mattarello. Quindi far raffreddare per 4-5 ore oppure mettere in frigo per far prima. 
A questo punto tagliare con un coltello a quatradini oppure a barrette. Io ho preferito farli piccoli perchè così erano più carini da mettere nei sacchettini ^___^ mentre come barrette posso essere una buona merenda sana e golosa ^___^
Con queste quantità vengono circa 5-6 sacchettini.