mercoledì 9 gennaio 2013

Cioccolatini con orzo e farro soffiato

Il primo post del nuovo anno evvai! Le feste ormai sono passate e io metto solo oggi la ricettina dei cioccolatini che ho fatto come pensierino natalizio ad alcuni amici e che ho portato da mia sorella il giorno di Natale, sono stati spazzolati tutti!!! Non male vuol dire che son stati apprezzati ^__^ Volevo pubblicarlo almeno per la Befana visto che per Natale non ero riuscita, invece ho lazzaronato e al pc sono stata ben poco. Però ogni tanto oziare fa bene no :D
Tanti baci cioccolatosi e ecco qui la ricetta semplice e veloce ^___^

Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
2 vasetti di orzo bio soffiato
2 vasetti di farro bio soffiato
(come unità di misura ho usato il vasetto di yogurt. Per la quantità di farro e orzo, dipende se volete i cioccolatini più o meno cioccolatosi, i miei sono risultati un bel mix di tutti gli ingredinti)

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti. Una volta sciolto aggiungere l'orzo e il farro e mischiare con una spatola di silicone. Quanto si sono amalgamati per bene, versare il composto su di una placca da forno foderata da carta forno, coprire con altra carta forno ed appiattire con un mattarello. Quindi far raffreddare per 4-5 ore oppure mettere in frigo per far prima. 
A questo punto tagliare con un coltello a quatradini oppure a barrette. Io ho preferito farli piccoli perchè così erano più carini da mettere nei sacchettini ^___^ mentre come barrette posso essere una buona merenda sana e golosa ^___^
Con queste quantità vengono circa 5-6 sacchettini. 

 

8 commenti:

  1. bravissima!
    ciao, un abbraccio e buon inizio d'anno!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! ^_^

    Bravissima e chissà che buoni! ^_^

    Un grande abbraccio,
    ^.^

    RispondiElimina
  3. Golosi questi cioccolatini!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. hei ogni tanto ritorni ?? e poi quando ti ripresenti, torni con delle delizie, super bontà, graziiiiie posso prenderne uno, in questo periodo ne ho proprio bisogno.
    un abbraccio e dolce notte

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il tuo messaggio! ricevuto tutto!

    bellissimi questi cioccolatini, davvero una bella idea, e simpaticissimi come regalo!!! mi piacciono

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per il commento! Tanti bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao monica, piacere di conoscerti! Ho visto che sei passata da me ed ho ricambiato la visita. Questi biscottini mi sembrano da provare... sarà un piacere seguirti. A presto. stefania. (ora mi trascrivo la ricetta)

    RispondiElimina