Buona settimana ^__^ qui è iniziata sotto la pioggia, giornata tanto uggiosa. Ma pensiamo ad altro...magari una ricetta per fare il pane in un modo diverso dal solito?? Questa volta vi propongo il pane alle carote! Anzi panini.....per farli ho usato gli stampini dei muffins. Il loro sapore delicato rende questo tipo di panini particolare e si possono gustare da soli come aperitivo oppure accompagnati ad un secondo. A voi la scelta ^___^
Ingredienti:
500 gr farina 00
250 ml d’acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino di sale fino integrale
mezza bustina di lievito secco
3 cucchiai d’olio di semi di girasole
80 gr di carote grattuggiate x metà dell'impastoHo fatto solo metà del pane con le carote, con l'altra metà ho fatto semplici panini.
Pulire e grattuggiare le carote, in una ciotola mettere la farina, la bustina di lievito e l’olio, in una caraffa mettere l’acqua tiepida unire il malto d'orzo e mescolare, mettere il sale e mescolare ancora. Ora aggiungiamo l’acqua ed iniziamo così a lavorare il composto. Se serve spolveriamo con un pò di farina le mani e anche l'impasto, che deve risultare morbido ed elastico e non appiccicoso. Impastare per qualche minuto poi mettere metà dell'impasto in un altro contenitore, coprire con un canovaccio e lascia a lievitare per 2 ore e mezza. Nell'altra metà aggiungere le carote e pian piano farle amalgamare, anche qui se serve mettere un poco di farina per non fare risultare l'impasto appiciccoso e lavorarlo x qualche minuto. Coprire anche questo con un canovaccio e mettere a lievitare sempre per 2 ore e mezza (io metto nel forno spento).
Trascorso il tempo di lievitazione formare i panini e metterli sulla placca da forno coperata da carta da forno o come ho fatto io metterli negli stampini dei muffins, a me ne son venuto 12. Cuocere in forno già caldo a 170° per 20 min. circa finchè non sono belli dorati. Spegnere e lasciare riposare per altri 10-15 min.
buonissimi e gustosissimi...complimenti buon pomeriggio
RispondiEliminama dai, che bontà !! e poi messo negli stampini, che bellezza.
RispondiEliminabaci baci
Un'idea davvero nuova, da copiare quanto prima, grazie!
RispondiEliminaChe belli che sono! Sono sicura che sono buonissimi! Ti auguro un buon inizio settimana e tante carezze alle piccole ^.^
RispondiEliminaChe bell'idea!! Io amo le carote e il tuo pane deve essere buonissimo!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Che idea... Ultimamente anche mio marito ha iniziato a fare esperimenti. Hai visto i miei panini con le noci? Prova sono buonissimi. Un bacione.
RispondiEliminabella idea , devono essere molto delicati , brava! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Ciao cara,
RispondiEliminapassa da me per favore... c'è una sorpresa per te ^.^
Bacioni
Fantastico! Questa ricetta posso farla anche io, nonostante tutte le mie intolleranze!
RispondiEliminaTi ho conosciuta grazie a BB, ho letto che ami i gatti....non potevo non iscrivermi al tuo blog :D
A presto!
Kate
http://nontitollero.blogspot.it
Non avevo mai visto il pane alle carote! Complimenti per la fantasia! E auguri per il libro del tuo compagno ^.^
RispondiEliminaGrazie a tutte per la visita!!!
RispondiElimina