venerdì 14 settembre 2012

Torta fredda allo yogurt per salutare l'estate

Ciao e buon fine settimana ^__^ ieri qui c'è stato un vento!!! Le temperature si sono un pò abbassate..almeno di notte e la mattina! Uscire alle 7.20 un freddrino.....per una freddolosa come me :)) Quindi per salutare la mia stagione preferita che sta per lasciarci, ho pensato a questa torta. E' la famosa torta estiva da frigo e non da forno che solitamente si compra in scatola..ma io la faccio da me ^__^ e il risultato è buonissimissimo! L'unica cosa che dovrò cambiare è la gelatina in fogli voglio provare qualcosa di alterantivo...mi sto documentando..vedremo..
Intanto vi lascio la ricetta, si può fare in svariati modi a seconda dei gusti. Frullini classici o integrali, yogurt del gusto che più piace. Ciao ^__^

Ingredienti:

200 gr di biscotti al cacao (tipo pan di stelle)

2 vasetti di yogurt bianco
100 gr di margarina
250 ml di panna da montare vegetale senza grassi idrogenati
20 gr di zucchero a velo (facoltati)

2 fogli di gelatina
riccioli di cioccolato fondende e al latte per decorare

Frullare i biscotti oppure romperli mettendoli in un canovaccio da cucina e schiacciarli ben bene. Nel frattempo far sciogliere in un pentolino la margarina. Quindi mettere in un recipiente i biscotti e la margarina fusa ed amalgamare bene. Prendere una teglia usa e getta e cospargerla con un pò di margarina in modo da non fare attaccare il composto di biscotti ed adagiarlo in modo da formare uno strato biscottato. Mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

Per la cremina di yogurt mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, intanto in un contenitore versiamo la panna tenendone da parte un pochino (ci servirà poi per far sciogliere la gelatina), ora montiamo la panna. Trascorsi i 10 min strizziamo i fogli e farli sciogliere in un pentolino con la panna tenuta da parte.
Adesso uniamo lo yogurt e la gelatina sciolta alla panna e se volete lo zucchero a velo. Unire al fondo biscottato e far riposare in frigo per 4/5 ore volendo anche di più (io la preparo la mattina per la sera) quindi decorare a piacere e soprattutto gustare!







11 commenti:

  1. Che bella e sicuramente è buonissima! Complimenti! ^_^
    Buon weekend, bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, grazie dei saluti... Sereno fine settimana anche a te. Un po' freddino anche da me. Ciao.
    Ale

    RispondiElimina
  3. ciao moni!
    da quanto tempo!
    ottima tortina per salutare l'estate,e siccome mi piace quella in scatola ma per vari motivi non la compro,vorrei provare la tua ricettina!
    buonanotte cara!

    RispondiElimina
  4. buonaaaaa
    ciao, buon fine settimana
    p.s. potresti togliere la verifica parole dai commenti? grazie smakkk

    RispondiElimina
  5. Ciao poi rispondo ad una per una ^__^ ma sapete che non ho mai messo la verifa delle parole, ora controllo come mai appare! Grazie della segnalazione!
    Baciottoni

    RispondiElimina
  6. strepitosa idea tutta da gustare buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Invitante e golosissima!! conosco quella delle scatole (vengo in Italia a comperarla ;-) e non ho mai provato a farla io.. come gelificante naturale avevo sentito parlare dell'agar-agar ma non ne conosco le modalità d'uso.
    Il freschino soprattutto di notte è arrivato pure qui ma abbiamo ancora delle belle giornate di sole per fortuna!
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. che ricetta fresca Simo! come rinunciare ad una fetta?

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie a tutte provatela! Molto meglio di quella inscatolata!

    RispondiElimina