domenica 23 ottobre 2011

Prima collaborazione!


E' con immenso piacere che vi comunico la mia prima collaborazione con:
L'Antico Pastifico Rosetano Verrigni.
Pochi giorni fa ho ricevuto il pacco con i loro prodotti omaggio. E' una pasta di ottima qualità, tanti formati trafilati al bronzo e all'oro. Graditissimo anche il Loro bigliettino scritto a mano.
Non mi resta che mettermi all'opera e preparare tante ricette con questa pasta spettacolare!

 Scene di vita quotidiana...Giulia e Licia che curiosano ^_^

mercoledì 19 ottobre 2011

Riso Rosso e Nero con Zucca e Fagioli

 
 Ecco qui la cena che ho preparato qualche sera fa  ^__^

Ingredienti per 2 persone
1 bicchiere di riso 
100 gr di zucca
100 gr di fagioli già lessati (ho usato quelli in scatola per mancanza di tempo)
un pezzetto di cipolla dorata
prezzemolo e olio evo q.b.

Iniziamo a far bollire il riso visto che per questo tipo ci vogliono 30 min. Quindi puliamo la zucca e facciamola a dadini. In una padella antiaderente mettimo un giro d'olio evo, la cipolla tagliata fine e facciamola dorare, aggiungiamo la zucca e cuociamo per 10-15 min.(dipende dalle dimensione dei dadini). Ora aggiungiamo i fagioli precedentemente lessati e cuciniamo per altri 5 min. Nel frattempo scoliamo il riso e lo buttiamo in padella con le verdure, se serve aggiungere un filo d'olio.
Quindi spegnere il fuoco spolverare col prezzemolo e portare in tavola!

Con questa ricetta partecipo al contest:


E anche a questo:


lunedì 17 ottobre 2011

TORTA DI MAIS CON MELE E NOCCIOLE

 Buonissima settimana!Qui oggi è una bellissima giornata di sole ma molto freddina!!! Brrrrrrrrr!!! Ormai siamo in pieno autunno.. E cosa c'è di meglio di una bella fetta di torta e una tazza di thè fumante in questi pomeriggi? Magari il tutto accompagnato da chiacchiere con le amiche :)) un mix perfetto ^__^
Quindi ecco qui la torta:
Ingredienti:
200gr di farina di mais finissima
100gr di farina 00
200gr di zucchero di canna
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco magro
3 cucchiai di olio (io ho usato quello di girasole)
2 mele
2 manciate di nocciole
mezzo limone
mezza bustina di lievito

Sgusciare le nocciole e tostarle in una pentola antiaderente per un paio di minuti in modo da poterle spellare facilmente. Tritarle nel mixer o metterle in un canovaccio e pestarle col batticarne.
Tagliare a cubettini una mela e mezza e spruzzarla col limone, con l’altra metà facciamo delle fettine, bagnare anche queste col succo di limone.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, quindi unire l’olio, i 2 tipi di farina, il lievito, il vasetto di yogurt e amalgamare. Aggiungere le mele e le nocciole e girare ancora.
Versare l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno, appoggiare sopra le fettine di mela, cospargere con un pochino di zucchero di canna. Infornare a 180° per 35- 40 minuti.

giovedì 13 ottobre 2011

"La signora dei funerali" Madeleine Wickham (Sophie Kinsella)

Volevo consigliarvi questo libro che ho letto questa estate, mentre ero in vacanza. Il titolo può sembrare un pò inquietante ma il contenuto non lo è per niente, anzi è molto carino e scorrevole da leggere.
L'autrice Madeleine Wickham è la stessa della saga di "I love shopping" (questo è il suo vero nome).
Il personaggio che mi è piaciuto di più è Philippa, la cui vita le sta stretta e sogna sempre ad occhi aperti come potrebbe essere stata finchè un giorno..... 
Mentre quello che non sopportavo, a parte Lambert, che sarebbe scontato...è Emily, anche se entra nel racconto solo da defunta!  E' brutto da dire perchè si sa che dei morti non si parla male. So che questo è un racconto; ma leggendo si entra a far parte della storia e sembra tutto reale (almeno per me). Lei era proprio cattivella!! 
Se leggerete il libro, sempre che non l'abbiate già fatto, immagino proprio che sarete della mia stessa opinione.

Questa è la trama:
Fleur Daxeny è una bella e affascinante quarantenne dedita alla ricerca di inconsolabili ma ricchissimi vedovi a cui allietare le giornate con la sua radiosa presenza, alleggerendo nel frattempo i loro cospicui portafogli. Tutto scorre secondo i suoi piani, fin quando Fleur lascia la sua ultima preda ed incontra Richard Favour, ricco uomo inglese ancora fortemente legato al ricordo della sua defunta moglie Emily. Fleur si insinua nella sua vita e riesce in poco tempo a far innamorare Richard ed ad andare a vivere con la sua famiglia, ma la convivenza prolungata, a causa delle difficoltà incontrate nell'accedere ai fondi di Richard, e l'inaspettato arrivo di sua figlia, inducono Fleur a profonde riflessioni e ad essere combattuta sino all'ultima pagina tra la volontà di proseguire per la sua strada o riuscire ad essere finalmente felice.

martedì 11 ottobre 2011

Pasta e fagioli

La cena di questa sera è pasta e fagioli! 
Ingredienti x 2 persone
100 gr pasta corta
150 gr fagioli borlotti (ho usato quelli in scatola :( non ho avuto tempo di lessare quelli freschi che avevo congelato..)
3 cucchiai di sugo di pomodoro (l'avevo già fatto per la pasta)
1/4 cipolla dorata
qualche cubettino di pancetta affumicata
sale e pepe, olio evo, formaggio grana grattuggiato q.b.
 
Mettere la pasta a cuocere nel frattempo, in un tegame far rosolare la cipolla in un giro d'olio, quando è dorata aggiungere la pancetta far rosolare per qualche minuto, unire i fagioli e il sugo di pomodoro. Scolare la pasta a metà cottura tenendo da parte la sua acqua. Quindi metterla nel tegame e far cuocere aggiungendo acqua (tenuta da parte) quando si asciuga troppo fino a quando è pronta.A me piace quando il brodino diventa una crema :) Aggiustare di sale e se piace mettere un pizzico di pepe. Un giro d'olio evo, una gratuggiata di grana, portare a tavola e  buon appetito ^_^

lunedì 10 ottobre 2011

Pane alla zucca



Come vi ho già detto adoro la zucca e oggi ho voluto prepare il pane! Devo dire che mi è venuto proprio bene ^_^  buono, soffice e gustoso! Ve ne farei assaggiare volentieri una fettina :D
Ingredienti
500 gr farina 00
300 gr di zucca
250 ml d’acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale grosso
2 cucchiai colmi di semi di zucca sgusciati
1 bustina di lievito secco
3 cucchiai d’olio di semi di girasole

Per prima cosa pulire la zucca e metterla in forno a 180° per 30 min girandola ogni tanto. Farla raffreddare e schiacciarla con una forchetta, volendo si può passare al minipiner ma con la prima restano i pezzetti più gustosi :D.
Ora in una ciotola mettere la farina, la bustina di lievito e l’olio, in una caraffa mettere l’acqua tiepida unire lo zucchero e mescolare quindi il sale e mescolare di nuovo. A questo punto aggiungiamo l’acqua, la polpa di zucca ed i semi, iniziamo così ad impastare. Se serve spolveriamo con un pò di farina le mani e anche l'impasto che deve risultare morbido ed elastino e non appiccicoso.


Dopo qualche minutino coprire con un canovaccio e lasciare a lievitare per 3 ore in un posto lontano da correnti d’aria (io lo metto nel forno spento).


Quindi prendere l’impasto e trasferirlo in una pirofila, decorare con altri semi di zucca ed informare a 165/170° per 35 min.(forno elettrico). Spegnere il forno e lasciare riposare per altri 10-15 min. A questo punto il pane è pronto per essere portato in tavola ed essere gustato :)  



Con questa ricetta partecipo al contest:

E a questo:

domenica 9 ottobre 2011

Torta leggera alla zucca variegata al cacao


Adoro la zucca è bella da vedere nelle sue forme.e nei colori! Fa proprio autunno :)) e poi è versatilissima in cucina il che non guasta ;) Ieri sera avevamo ospiti dopo cena allora ho pensato di preparare una bella torta per dare in benvenuto alla stagione autunnale...ecco qui la ricetta:

Ingredienti:
250 gr di zucca
300 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
3 cucchiai d'olio di semi di girasole
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
mezza bustina di lievito

Per prima cosa ho lessato la zucca e visto che in cucina non si butta via niente, col brodo ho fatto il risotto :)
Mentre la zucca raffredda in una ciotola ho messo lo zucchero e le uova e ho iniziato ad amalgamare, poi ho aggiunto l'olio continuado a girare ho messo la farina e la mezza bustina di lievito. A questo punto schiaccio la zucca con una forchetta e la unisco agli altri ingredienti, mischio ben bene e trasferisco 3/4 dell'impasto in una  tortiera con carta da forno. In quello rimanente aggiungo il cacao ed amalgamo, quindi lo verso sopra l'altro già messo nella tortiera e con una forchetta "disegno dei vortici"

Inforno a 160°  (forno già caldo) per 40 minuti prova stecchino


Sofficcissima e delicata! E' piaciuta a tutti anche a chi era titubante per via della zucca O_o
P.s. Le foto non sono un granchè.. la macchina fotografica ci ha abbandonato e ho dovuto usare il cellulare che non le fa proprio bene...ops ^___^
 Con questa ricetta partecipo al contest:



Ed a questo:

 

sabato 8 ottobre 2011

Congratulazioni!!!

Questa settimana la mia nipotina (anche se ha 24 anni per me rimane sempre "ina") Ilaria ha preso la laurea magistrale con 110 in biotecnologie mediche medicina molecolare. Siamo tutti entusiasti di questo risultato! Ha dato sempre il massimo nonostante tutti i giorni aveva i laboratori e lavorava il sabato la domenica e d'estate per aiutare a pagarsi gli studi! Ti auguro di ottenere sempre risultati favolosi come meriti per il tuo impegno! Siamo tutti orgogliosissimi di te!


giovedì 6 ottobre 2011

Vi presento le mie miciotte ^_^


Ecco a voi le mie (anzi nostre se no il papà ci rimane male ^__^) miciottole! La bianca e grigia tigrata è Giulia la tricolore è Licia. Hanno entrambe 7 anni ma sono di 2 cucciolate differenti o meglio la prima sappiamo anche il giorno esatto di nascita il 21 Giugno 2004. Mentre la seconda è stata trovata da una gattara in una fredda serata nei primi giorni del Dicembre dello stesso anno. Appena l'abbiamo vista ce ne siamo innamorati e ce la siamo portati a casa, per dare alla Giulia una sorellina :) La veterinaria ci aveva detto che aveva 3-4 mesi, quindi non sapendo la data precisa di nascita, abbiamo pensato di dargliela noi. Ora festeggia il compleanno nello stesso giorno del suo papà umano il 20 Agosto.
Come potete notare Licia ha gli stessi colori del divano :D è stato un caso :)
Hanno 2 caratteri differenti, Giulia ha sempre voglia di uscire in cortile, è il suo chiodo fisso! Deve andare a caccia di lucertole, stare in mezzo alle piante. Mentre Licia vuole sempre stare attaccata a me ovunque vada! 
Un saluto gattoso da Giulia e Licia ^_^ miaooooooooo

lunedì 3 ottobre 2011

Crakers al rosmarino e cuor di crekers all'origano




Ecco qui un aperitivo semplice e croccantoso che ogni tanto preparo ^__^

Ingredienti per circa 20 crackers: 
250 gr. di farina 00

8 cucchiai di olio e.v.o. o girasole

1 cucchiaino di sale fino

acqua q.b..
In una ciotola impastare la farina con il sale, l’olio e aggiungendo a filo l'acqua fino a formare un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e far riposare per mezz'ora (io metto nel forno spento). Quindi prendere l’impasto e stenderlo con un mattarello mettendo un pò di  farina per non farlo attaccare. Fare una sfolgia fine, bucarellare con una forchetta, cospargere di sale fino, alcuni con origano e altri con ciuffetti di rosmarino. Tagliarli a rettandoli o con le formine dei biscotti. Metterli sulla placca del forno precedentemente rivestita di carta forno. Infornare per 12-15 min a 180° (il forno deve essere già a temperatura). Gustarli!!!