mercoledì 16 novembre 2011

Tortilli con ricotta e noci

Buon mercoledì! Che bello siamo a metà settimana, poi sta sera ho yoga e quindi relax totale!
Oggi ho lavorato solo la mattina, tornado a casa per pranzo super affamata, non sapevo cosa cucinare. . . Non avevo voglia di mangiare la solita pasta al pomodoro...Allora ho iniziato a guardare nella credenza, in frigo, pensare a quello che piace ad Ale. . .  e l'occhio mi cade sulle noci. Apro il frigo e c'è la ricotta. Wollà trovato il pranzo ;) Semplice, veloce e gustosamente delicato ^_^

Ingredienti:
100gr di ricotta fresca 
4 noci 
1 cucchiano di grana grattuggiato
olio evo, sale,pepe

Mettere a bollire l'acqua per i tortilli, nel frattempo sgusciare le noci e schicciarle con il batticarne oppure con il tritatutto. Lavorare la ricotta con un pochino di sale e il pepe, unire le noci. Quando l'acqua bolle buttare la pasta. A cottura scolarla in una padella (io lo faccio con il mestolo forellato così poi ho la pentola con l'acqua di cottura a portata di mano se dovesse servirmi) mettere la cremina di ricotta noci e far cuocere per un paio di minuti, se serve aggiungere un pò d'acqua di cottura così diventa ancora più cremoso. Portare in tavola e buon appetito ^_^

Noci proprietà:
Contengono, vitamine B1, B2, B6, E, acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Fonte di proteine, contengo inoltre fosforo, magnesio e potassio.
Grazie alla vitamine contenute contrastano l'invecchiamento e con  all'amminoacido arginina aiutano ad evitare l'insorgere di malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega 3 e 6, essendo polinsaturi, aiutano a contrastare la formazione di colosterolo cattivo LDL. Come tutta la frutta e verdura sono antitumorali.
Sono fonte di energia, utilissime per chi fa sport o un lavoro faticoso, ma per chi è a dieta uso moderato perchè come tutta la frutta secca contengono molte calorie.   
 Secondo me meglio una noce in più e qualche snack in meno ;)
 
Con questa ricetta partecipo al contest:

18 commenti:

  1. Adoro la ricotta, in due versioni soprattutto una è mischiata alla nutella e spalmata sul pane, l'altra è sulla pasta. Con le noci è ancora più deliziosa! Grazie per la ricettina. un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica!
    scusa l'assenza di questi giorni ma come credo di averti scritto il lavoro a volte mi prende tantissimo tempo! Per fortuna che trovo ricette come questi tortilli con ricotta e noci ed altre tue invitanti squisitezze, a darmi energia e a rincuorarmi di tutto! Grazie di cuore, un abbaccio! Stefy

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta...a presto simo

    RispondiElimina
  4. Brava Sedna, in cucina ci vuole fantasia (quella che io non ho ahahahah)
    Ciao, cara, buona serata

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace la ricotta e con le noci un tocco in più!! bravissima smacckete

    RispondiElimina
  6. E' vero le noci fanno davvero bene, praticamente questo è un sugo di noci destrutturato!!! mi piace! ti inserisco subito!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa ricetta!Bella questa versione con noci e ricotta! Me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  8. Buonissima la pasta ricotta e noci!! Brava anche che ti premuri di farci avere le proprietà nutrizionali :-)

    RispondiElimina
  9. che delizia di piatto...sei bravissima!!! ;-))))

    RispondiElimina
  10. mmm.. che buoni!!! mi viene già fame!!
    bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  11. Noci e ricotta nella pasta sono sempre vincenti! Ciao a presto :)

    RispondiElimina
  12. un classico sempre ben accetto un ottimo primo.
    ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. @Ciao Leda mi hai incuriosito col tuo contest passa a trovarti!
    @Stefania sai che non ho mai provato la ricotta con la nutella? Grazie della dritta assaggerò ^_^
    @Stefy non preoccuparti se non riesci sempre a passare, ti capisco benissimo! Anch'io a volte non riesco a passare da voi e nemmeno a postare qui nel blog per mancanza di tempo :(Grazie di cuore a te per i complimenti sei dolcissima ^_^
    @Mirty ciao e grazie ^_^
    @Simmy grazie ciao!
    @Giglio cara prendi spunto da qui allora :)) bacissimi
    @Anna ciao grazie piacciono tanto anche a me kiss smack!
    @Artù si fanno benissimo ;) grazie un grosso bacio
    @Molly grazie baci ^_^
    @Love grazie, metto le proprità nutrizionali nell'etichette gusto e salute, sono una nutrizionista mancata ;D
    @Monia troppo gentile baci!
    @Lady grazie carissima bacione ^_^
    @Arbanella vero baciotti!
    @Nonna papera se la fai fammi sapere ^_^ bacione
    @Reby grazie un bacio grande!
    @Speedy baciotti!

    RispondiElimina
  14. Un primo davvero buonissimo!! Complimenti! Da oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  15. @Ciao Rumi ben arrivata ^_^ passo a trovarti!

    RispondiElimina