martedì 29 novembre 2011

Buona serata ^_^

Dalla sala arriva musica.....Ale sta dando lezione di chitarra e mentre mi sto gustando una bella tazzona d'orzo, voglio condividere con voi quella bella canzone che sto sentendo suonare...Mi piaccino molto i Cranberries e Dolores in questo video è troppo bella! Spero vi piaccia.  Buona serata ^__^

lunedì 28 novembre 2011

Risotto al radicchio con bonarda e caciotta

Aloha e buona settimana! Adoro i risotti, fatti in tutti i modi...ma questa volta la scelta cade sul risotto al radicchio.....visto che una signora che conosco me lo da direttamente dal suo orto: bello rosso e naturalmente bio! Quindi che risotto al radicchio sia, ma con un tocco in più ^_^

Ingredienti per 2 persone:
1 bicchiere di riso (io ho usato il Roma)
1 giro d'olio evo
mezzo bicchiere di bonarda
mezzo scalogno
60 gr di radicchio
brodo vegetale per la cottura fatto con 2 cucchiaini del  mio dado   (non ricordo la quantità d'acqua, spesso vado a occhio *_* circa 200 ml) 

Pulire il radicchio e tagliarlo a listarelle, intanto portare a bolllore il brodo. In una pentola mettere l'olio, lo scalogno e soffriggere. Aggiungere il radicchio e far cuocere per un paio di minuti, quindi mettere il riso e farlo tostare. A questo punto sfumare col vino. Ora portare a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo, aggiustare di sale se serve (io non l'ho fatto).  Mantecare con la caciotta e servire.  Naturalmente accompagnato con un bel bicchiere di bonarda ^_^

Con questa ricetta partecipo al contest:

venerdì 25 novembre 2011

Mix frittata omelette


Un modo appetitoso per far mangiare un pò di verdura ai bambini. Questa ricetta è dedicata ai bambini di Rocchetta Vara. Sono passati  giorni, ma  dobbiamo continuare ad aiutare chi ha bisogno, anche con  un piccolo contributo... Madre Teresa diceva: "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"
Al blog La Melagranata troverete tutte le informazioni.
Ingredienti:
Per la frittata:
2 uova bio
1 zucchina
1 cucchiaio di grana grattuggiato
un pochino di latte, sale
Per il ripieno:
1 fetta di prosciutto cotto

Pulire la zucchina e grattuggiarla, metterla in un padella antiaderente con un goccio d'olio evo e far cuocere per un paio di minuti.Farle raffreddare. Intanto in una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, il latte ed il formaggio grana grattugiato. Unire le zucchine. Cuocere la frittata in entrambi i lati. Mettere la fetta di prosciutto e la sottiletta girarla in modo da chiuderla di lato.
E' gustosissima!!
 

giovedì 24 novembre 2011

Collaborazione n. 5

Con grande piacere vi presento la mia collaborazione con Kilioff . Questa pasta è l'ideale per chi è a dieta ma non solo, lo è anche per chi vuole stare in forma. Qui troverete il parere di l'ha provata, la newsletter, ricette e tante altre informazioni! Per altre ricettine tenete d'occhio il mio blog ;) 
Grazie Kilioff !

lunedì 21 novembre 2011

Pranzo veloce e gustoso = Piadina


Buona settimana!
Un pranzetto veloce, gustoso ma anche sano con l'aggiunta d' insalata e pomodoro.....ecco qui una bella piadina ^_^

Ingredienti per 2:
2 piadine
4 fette di prosciutto cotto
insalata mista o a piacere
1 pomodoro ramato

Su ogni piadina mettere 2 fette di prosciutto e una sottiletta. Infornare a 180° per 10 min. Quindi aggiungere l'insalata e il pomodoro a fette. Piegare a metà o arrotolare e buon appetito ^_^

domenica 20 novembre 2011

Muffins al cacao con fiocchi d'avena

Aloha e buona domenica ^_^  Qualche giorno fa, per la merenda e per la colazione, ho fatto dei muffins. Finalmente oggi riesco a postare la ricetta!

Ingredienti:
150gr di zucchero
3 cucchiai di olio di girasole
1 uovo
1 yogurt bianco magro
4 cucchiai di fiocchi d'avena
2 cucchiai di cacao amaro
mezza bustina di lievito

In una terrina si uniscono gli ingredienti liquindi: l'uovo, olio, yogurt. In un'altra si mettono gli ingredienti solidi:  farina, zucchero, lievito, cacao, fiocchi d'avena. Ora uniamo gli ingredienti liquidi ai solidi ed amalgamiamo. Versiamo l'impasto nei pirottini di carta oppure nell'apposita teglia imburrata, avendo cura di riempierli solo per 3/4 ed infornare. Il mio forno fa un pò di capricci, quindi li ho messi a 140° per 30-35 min con prova stecchino.  
Con questa quantità  d'impasto vengono 12 muffins. I miei, alcuni hanno la tipica forma da muffins, altri sembrano un pò più tortine...perchè per fare una sola infornata ho usato la teglia muffins (regalatami lo scorso Natale dalla mia cara amica Sandalya) mentre gli altri, li ho messi nei pirottini di carta in una teglia da torta tonda...e si sono allargati un pochino..... ma al momento di mangiarli la cosa non ha avuto importanza :D
 
Avena proprietà:
Contiene vitamine del gruppo B, vitamina K e J e ridotte quantità di vitamina E. Come minerali sono presenti: magnese, fosforo, potassio, calcio, selenio, sodio, ferro, zinco e rame.
Un ottimo alimento energizzante, consigliato in caso di debilitazione fisica e mentale, per chi ha problemi di insonnia, nervosismo o di depressione. 
Ha un alto contenuto di fibra, quindi ha funsioni lassative e la crusca che ricopre i suoi semi ha proprietà depurative e diuretiche.
Recenti studi dimostrano che l'assunsione di avena, fin dai primi mesi di vita, può ridurre fino al 66%  il rischiodi diventare asmatici. Inoltre riduce l'assunsione di colesterolo cattivo LDL, ha un basso apporto glicemico quindi è indicata anche a diabetici.
La presenza di avevina inoltre apporta beneficio alla ghiandola tiroidale.
Fa molto bene alla pelle, infatti si trovano in commercio molto creme, anche per bambini, a base d'avena.



venerdì 18 novembre 2011

Buon fine settimana

E finalmente è venerdì! Volevo postare una ricettina ma in questi giorni il tempo è tiranno :(( infatti sono passato anche poco da voi sorry :(( vedrò di rimediare nei prossimi giorni ;) Intanto vi lascio il video di uno dei miei gruppi preferiti i Negrita!! Li ho visti in concerto 2 volte e spero di rivederli presto! Questa è Fuoricontrollo dall'ultimo album "Dannato vivere". Buon ascolto e buonissimo fine settimana ^_^  baciottoloni
 

mercoledì 16 novembre 2011

Tortilli con ricotta e noci

Buon mercoledì! Che bello siamo a metà settimana, poi sta sera ho yoga e quindi relax totale!
Oggi ho lavorato solo la mattina, tornado a casa per pranzo super affamata, non sapevo cosa cucinare. . . Non avevo voglia di mangiare la solita pasta al pomodoro...Allora ho iniziato a guardare nella credenza, in frigo, pensare a quello che piace ad Ale. . .  e l'occhio mi cade sulle noci. Apro il frigo e c'è la ricotta. Wollà trovato il pranzo ;) Semplice, veloce e gustosamente delicato ^_^

Ingredienti:
100gr di ricotta fresca 
4 noci 
1 cucchiano di grana grattuggiato
olio evo, sale,pepe

Mettere a bollire l'acqua per i tortilli, nel frattempo sgusciare le noci e schicciarle con il batticarne oppure con il tritatutto. Lavorare la ricotta con un pochino di sale e il pepe, unire le noci. Quando l'acqua bolle buttare la pasta. A cottura scolarla in una padella (io lo faccio con il mestolo forellato così poi ho la pentola con l'acqua di cottura a portata di mano se dovesse servirmi) mettere la cremina di ricotta noci e far cuocere per un paio di minuti, se serve aggiungere un pò d'acqua di cottura così diventa ancora più cremoso. Portare in tavola e buon appetito ^_^

Noci proprietà:
Contengono, vitamine B1, B2, B6, E, acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Fonte di proteine, contengo inoltre fosforo, magnesio e potassio.
Grazie alla vitamine contenute contrastano l'invecchiamento e con  all'amminoacido arginina aiutano ad evitare l'insorgere di malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega 3 e 6, essendo polinsaturi, aiutano a contrastare la formazione di colosterolo cattivo LDL. Come tutta la frutta e verdura sono antitumorali.
Sono fonte di energia, utilissime per chi fa sport o un lavoro faticoso, ma per chi è a dieta uso moderato perchè come tutta la frutta secca contengono molte calorie.   
 Secondo me meglio una noce in più e qualche snack in meno ;)
 
Con questa ricetta partecipo al contest:

martedì 15 novembre 2011

Pizza al tonno e mini bocconcini

Ecco qui una cena tipica  di casa Monicucci e Ale ^_^  quando si decide di passare una serata mangiando comodi sul divano guardando un film. Sì sì sul divano!!! Senza tavola apparecchiata, con tutto quel che serve a portata di mano :D io la chiamo "Serata on the road". Questa serata è stata creata da me e Ilaria la mia nipotina/sorella (abbiamo solo 13 anni di differenza). Quando mi viene a trovare, il più delle volte ceniamo con pizza o stuzzichini, di cui andiamo ghiottissime e naturalmente davanti alla tv con un bel film o coi nostri telefilm preferiti visti e rivisti 1000 volte :))

Ingredienti per la pasta pizza
250ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1cucchiaino di sale grosso
1 bustina di lievito secco
3 cucchiai di olio evo

Farcitura pizza
400gr di polpa di pomodoro
1 mozzarella
qualche cappero 
origano, sale, olio evo

In una ciotola mettere la semola  de il Molino Chiavazza, il lievito secco, 3 cucchiai d'olio evo. In un contenitore a parte mettere l'acqua tiepida, lo zucchero girare, aggiungere il sale e girare nuovamente. A questo punto incorporare alla semola ed iniziare ad impastare, aggiungere altra semola se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso. Quindi coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore e mezza o 3, in un luogo lontano da correnti d'aria. Io lo metto nel forno spento :))
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendere 3/4 dell'impasto e stenderlo con un mattarello. Mettere sulla placca del forno unta d'olio o con carta da forno se volete la vostra pizza più leggera (io opto per la seconda). Bucarellare la pasta, aggiungere la polpa di pomodoro, cospargere con un pochino di sale, un giro d'olio e l'origano. Infornare fino a metà cottura circa 15 min a 170gr (dipende dal forno) ora aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti, il tonno all'olio d'oliva ASdoMAR, i capperi e altro origano. Continuare la cottura per 10 min. e....... Portare in tavola ops sul divano e gustarsela con una bicchiere di panaché ^_^
 ,
Con il rimanente impasto ho fatto dei mini bocconcini ^_^

lunedì 14 novembre 2011

Mousse di cachi vaniglia

Aloha e Buona settimana ^_^ Qui fa un freddo e c'è un nebbia da paura!!!Dicevano che era in arrivo il freddo, ma mai pensavo così tutto in un colpo! Brrrr.... Tra poco si cena, anche se a dire il vero non so ancora cosa fare..Sicuramente qualcosa di caldo tipo riso in brodo o minestra, subito dopo divanoterapia con copertina per stare al calduccio ;) 
Adesso vi lascio la ricettina del dolcetto che ho preparato per il pranzo di ieri. 
Buona serata e un abbraccio grande ^_^


Ingredienti:
250ml di panna da montare (io ho usato quella senza grassi idrogenati)
2 cachi vaniglia 
2 cucchiaini di miele d'acacia   
1 biscotto novellino
Con queste quantità vengono 4 bicchierini

Tagliare i cachi a pezzettini e frullarli bene bene, aggiungere il miele. A parte montare la panna ed unirla ai cachi amalgamando lentamente. Mettere in bicchierini o coppette e guarnire con il biscotto sbricciolato. Riporre in frigo un paio d'ore prima di servire. 
Io prima di papparla lascio a temperatura ambiente per 10-15 min. perchè non mi piacciono le cose fredde da frigo, ma dipende dai gusti :)

Con questa ricetta partecipo al contest:


Ed anche a questo contest:


sabato 12 novembre 2011

il profumo del pane alla lavanda

Aloha e buon sabato,
oggi c’è un cambio di direzione nel piacevole panorama d’escursione di questo blog:
invece della consueta ricetta culinaria (il titolo vi ha ingannato vero? :D ) vi propongo una recensione… ebbene sì la recensione di un bel libro che ho appena letto che vi consiglio caldamente.
Quando ho ideato questo blog, l’ho fatto con un preciso intento: parlare prevalentemente di cucina, ma non solamente d’essa… spaziare quindi tra i miei hobby e tra vari argomenti. Quindi fare una sorta di collage di tutto ciò che quotidianamente ci può arricchire la giornata. Oggi è il turno di questo romanzo intitolato “il profumo del pane alla lavanda”. 

Questa è la trama:
Claire Waverley vive nella grande casa ereditata dalla nonna. Ha 34 anni e si dedica solo alla sua cucina e al suo giardino che nasconde un segreto: ogni pianta, ogni fiore, ogni frutto (in particolare quelli del rigogliosissimo melo) hanno un potere magico, una proprietà che può cambiare il destino delle persone. Sono questi gli ingredienti che rendono unici i manicaretti di Claire, ricercatissimi in tutta la cittadina di Bascom. All'improvviso però a sconvolgere la sua tranquilla esistenza irrompe la sorella Sydney, scappata di casa anni prima e ora in fuga da un passato oscuro e minaccioso. Insieme le due sorelle affronteranno la loro difficile eredità, e apriranno il loro cuore all'amore. 

Il mio parere:
Mi è piaciuto tantissimo! Questo libro parla di cucina, amore, magia e mistero. Cosa si vuole di più? Appassiona dalla prima all'ultima pagina.  In alcuni tratti mi ritrovavo in Claire..la sua passione per la cucina e la sua paura di essere abbandonata da chi ama... I miei personaggi preferiti sono la cugina Evanelle, che nonostante i suoi 75 anni è ancora affascinata dai bei giovanotti e fa a tutte le persone che conosce regali che prima o poi tornano utili! Poi c'è la piccola Bay che sa sempre qual'è il posto giusto delle "cose". Sapete che mi è piaciuto così tanto che mentre ve lo racconto ho i brividi e un sorrisone :)) Bè mi fermo qua perchè essendo facile alla lacrimuccia, me ne sta già scendendo una. Mi ha proprio donato tanta emozione!


venerdì 11 novembre 2011

Collaborazione n. 4


Ieri mi è arrivo il pacco con i prodotti omaggio ASdoMAR! Ale è contentissimo di questa collaborazione, perchè è un super golosone di tonno e questo è veramente di ottima qualità! Non vedo l'ora di prepargli qualche ricettina con questi prodotti! Anche perchè ha, anzi abbiamo già, l'acquolina in bocca :D 
Grazie ancora ad ASdoMAR ed ai loro prodotti!

lunedì 7 novembre 2011

Dado vegetale fatto in casa

Era già da un pò che volevo cimentarmi a farlo: gironzolando qua e là, avevo visto la ricetta ed ero sempre più tentata a provare..I dadi che si comprano non sono proprio l'ideale per chi vuole o cerca di seguire un'alimentazione sana! La settimana scorsa quindi, in un pomeriggio libero, mi sono messa all'opera e finalmente l'ho fatto! Io uso solo quello vegetale in quanto la carne la mangio pochissimo...diciamo che sono quasi vegetariana...
Ecco qui la ricetta ed il risultato finale ^_^

Ingredienti:
1 cipolla dorata
1 zucchina
1 porro
2 carote 
2 pomodori ramati
2 gambi di sedano
2 spicchi d'aglio
50gr di prezzemolo
20gr di basilico
1 rametto di rosmarino
10 foglie di salvia
in totale quasi 1 kg di verdura
150gr di sale grosso
2 cucchiai di olio evo


Pulire e tagliare la verdura fine fine. Quindi metterla in una pentola, aggiungere il sale e l'olio. NON aggiungere acqua! (La verdura ed il sale cuocendo rilasciano acqua). Cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza o 2 girando spesso. Una volta pronto, frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Invasare caldo. I vasetti, naturalmente, vanno sterilizzati prima di essere usati. Si possono conservare in frigo per alcuni mesi, in quanto il sale fa da conservante, o si possono congelare. 


   Questi sono i 3 vasetti ^_^




domenica 6 novembre 2011

Torta leggera al limone (senza burro e olio)


Voglia di torta per la merenda si, ma di una leggera leggera e sana... E se è anche semplice e veloce meglio ancora no :D Allora ho pensato di farne una senza nè burro nè olio. In casa avevo i limoni e allora via a preparla! Mentre si cuoceva in forno, dalla cucina veniva un delizioso profumino, non solo di torta fatta in casa ma di limone ^_^

Ingredienti:
2 uova
180gr di zucchero
1 limone e mezzo bio, buccia e succo
mezza bustina di lievito
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina e l'amido di mais il succo di limone e la buccia grattuggiata, aggiungere la mezza bustina di lievito amalagamare bene. Trasferire il tutto in una tortiera foderata con carta da forno ed infornare a 160° per 35 minuti prova stecchino.

Limone proprietà:
Antisettico e antireumatico, Ricchissimo di vitamina C contiene anche magnesio, potassio, calcio, acido citrico e acido ascorbico. E' utile per chi ha poche difese immunitarie, perchè favorisce la produzione di globuli bianchi. 
Tra le altre proprietà è disintossicante, rinfrescante e calmante. Utile anche per contrastare i dolori reumatici e la pressione alta. Indicato per chi è anemico è anche un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico. 
Recenti studi hanno dimostrato che se assunto  con regolarità ed in giuste dosi, può svolgere un'azione preventiva contro il tumore del pancreas, dello stomaco e dell'intestino. 
Piuttosto efficace anche nel trattamento del diabete.

Con questa ricetta partecipo al contest:

giovedì 3 novembre 2011

Pasta con panna alla zucca light


Ecco qui una ricetta light. e veg! Si si, anche se c'è la panna, perchè è quella vegetale ; ) e con la zucca il gusto è deliziosamente delicato!  E per una piccola nota alla moda riguardante il contest di Fata golosa, ho pensato che questa ricetta dona un tocco di colore all'inverno che sta per arrivare. Volendola immaginare come un capo d'abbigliamento me la vedo come una pashmina soffice e avvolgente che riscalda ^_^ che dici Fata ci può stare??? : D

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di zucca
mezzo barattolino di panna vegetale
sale e pepe q.b.
una manciata abbondante di formaggio grana grattuggiato

Per prima cosa pulire la zucca (io me la faccio pulire dalla mia fruttivendola... eheh :D) quindi bollirla. L'acqua di cottura la tengo da parte per fare un risottino o una pastina; per la serie in cucina non si butta via niente! Mettere a bollire anche la pasta e mentre cuoce, una volta pronta la zucca passarla con il frullatore ad immersione. In una padella versiamo la panna vegetale e uniamo la purea di zucca, aggiustiamo di sale e se piace mettiamo un pizzico di pepe. Quando la pasta è pronta versiamola nella padella con gli altri ingredienti facciamo amalgamare per bene quindi impiattiamo e spolveriamo con una bella manciata di grana!
Buon appetito ^_^

Con questa ricetta partecipo al contest:

a questo:
e anche a questo:

mercoledì 2 novembre 2011

Serata di Halloween e ricetta girella cotto e sottilette


 Prima di prepararmi per andare alla lezione di yoga, vi lascio alcune foto della "Serata horror" e la ricettina della girella di cotto e sottilette, una tra le varie cosine preparate da sgranocchiare durante i films.

Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
5 fette di prosciutto cotto 

Srotolare la pasta sfoglia, mettere il prosciutto e le fettine light Inalpi. Arrotolare e tagliare a fettine. Mettere in una teglia con carta da forno ed infornare a 180° per 20 minuti. Semplice e veloce ma buonissimo! ^_^